Yoga

Martedì 18.40 – 20.10
Giovedì 19.00 - 20.30

con Ilaria Cunsolo - in Via Righi, 19 – Legnano  (MI)
yoga legnano
 Il primo incontro di prova è gratuito 



Lo yoga è una disciplina finalizzata a creare equilibrio fra mente, corpo e spirito; equilibrio spesso perduto a causa di una vita stressante, focalizzata sugli aspetti materiali (denaro, apparire, successo…).
Come portare lo yoga nella vita di tutti i giorni? Sincerità, sobrietà, non violenza, sono alcune delle regole dettate da antichi testi orientali per intraprendere il cammino dello yoga. Secondo Patanjali, filosofo vissuto tra il secondo e il quinto secolo avanti Cristo, si possono individuare 8 passi per raggiungere il perfezionamento spirituale: Yama e Niyama sono delle linee guida che ci fanno scegliere uno stile di vita; Asana: le posizioni dello yoga che normalmente si insegnano nelle palestre con il nome di Hata Yoga; Pranayama: controllo del respiro, esercizi di respirazione; Pratyahara: controllo degli organi di senso, astrazione; Dharana: concentrazione o attenzione fissa; Dhyanameditazione o contemplazione; Samadhi: estasi o illuminazione o liberazione


Corso di Hata Yoga



Lo Hatha Yoga è costituito da un complesso esercizi fisico-ginnici, o ASANA, e da esercizi di controllo della respirazione, o PRANAYAMA. La pratica dell’ Hatha Yoga tende al raggiungimento dell'equilibrio psico-fisico, di una maggiore consapevolezza dei nostri processi vitali, fisiologici e, più in generale, del nostro corpo in ogni sua parte. Mediante questo tipo di Yoga, coloro che lo praticano ottengono:

- sul piano fisico: una generale elasticità delle articolazioni e della colonna vertebrale, secondo il temperamento e le possibilità di ciascuno.

- sul piano organico: alcune posizioni possono deviare la circolazione del sangue verso determinati organi, che ricevono una maggior ossigenazione e vengono tonificati; anche la circolazione linfatica viene influenzata e il sistema endocrino armonizzato; l'alternanza di contrazioni e rilassamenti stimola notevolmente tali circolazioni e favorisce l'eliminazione delle tossine; molte posizioni generano compressioni che realizzano un'azione di massaggio sui vari organi e sulla muscolatura viscerale.

- sul piano mentale: una possibilità di controllo emozionale e nervoso; una tecnica di concentrazione per "lottare" contro la dispersione del nostro pensiero; il raggiungimento di un auto-controllo mediante un metodo personale sempre più approfondito.
L'equilibrio di questi elementi psico-fisici si estende a tutte le manifestazioni della nostra vita privata, familiare e sociale, con le felici conseguenze che ne derivano. Tale metodo si basa perciò su tre fattori principali: la respirazione, le posizioni, il dosaggio degli sforzi. Questi tre fattori sono a loro volta condizionati da un attitudine all'attenzione mentale.

Da questo punto di vista si può dire che lo Yoga costituisce una fonte di giovinezza e di salute, senza tuttavia presentarsi in alcun modo come metodo terapeutico. yoga legnano







Nessun commento:

Posta un commento